(0062)
76338808
76338862
76338873
Abitazioni Protostoriche
interno Abitazioni Protostoriche
accensione del fuoco
Casa Neolitica
laboratorio metallurgia

ANTIQUITATES – Centro di Archeologia Sperimentale

Categoria: B&B e lab
Tipologia di cammino: MARRONE
Tappa: Civitella Cesi

Costo: da 20 a 100 €

CONTATTACI PER PRENOTARE

0761415031  oppure all’indirizzo email: archeosperimentale@antiquitates.it

Loc. Le fornaci (Civitella Cesi)
BLERA

 

Il Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates, nasce nel 1987 grazie alla passione del suo  fondatore Angelo Bartoli e di alcuni suoi collaboratori, animati dall’interesse per le tradizioni, la  storia ed il passato. 

Ispirato ai principi fondamentali dell’archeologia sperimentale, nel “tentativo di riprodurre,  attraverso esperimenti e in condizioni materiali ed organizzative il più possibile simili a quello  autentiche, oggetti e cose nonché le circostanze successive nelle quali quegli oggetti e cose hanno  subito degrado e distruzione”(Archeology Experiment, John Coles), Antiquitates offre tutti gli  strumenti necessari per riappropriarsi di una quotidianità antica e lontana, resa tangibile e presente  attraverso i gesti e le tecniche antiche rivissute in prima persona.  

Il Centro di archeologia sperimentale, attivo fin dal 1987 nella gestione di servizi culturali e nel  settore dell’archeo-didattica, ha elaborato e messo in pratica metodologie innovative per la  comprensione, la riscoperta e la fruibilità delle forme di vita del Passato. 

Il recupero delle tracce di antiche Civiltà che si compie negli spazi ricreativi del Centro, avviene  attraverso l’esperienza “del fare”, individuale e di gruppo coinvolgendo tutti gli aspetti sensoriali.  I protagonisti, soggetti attivi dell’esperienza pratica di laboratorio, ascoltano i suoni dei metalli  (coniazione delle monete), annusano le essenze per la realizzazione di balsami e profumi, toccano e  manipolano materie e materiali per la creazione di manufatti. 

Sulla base di un successo ormai affermato e che vede protagonisti, soprattutto alunni e docenti delle  scuole primarie e secondarie, specialisti, appassionati di archeologia e storia e semplici curiosi,  l’esperienza di laboratorio, inserita dagli stessi operatori in contesti museali, intercetta pubblici  diversi (visitatori appassionati e occasionali) e inserisce il museo, luogo vivo e vitale, nel tessuto  sociale.  

“La Dimora degli Etruschi” 

“La Dimora degli Etruschi” si trova a Civitella Cesi, pittoresco paesino della Tuscia Viterbese; è  completamente immersa in un paesaggio incontaminato dove la natura, gli animali e il silenzio la  fanno da padroni. Una struttura ricettiva dalle mille risorse, location perfetta per ospitare eventi  come: convegni, corsi, manifestazioni; tanti sono gli spazi offerti da questo indimenticabile angolo  d’Etruria.

Per il soggiorno è possibile scegliere tra varie soluzioni: 

L’ albergo, disponibili 8 comode camere luminose arredate con mobili in stile arte povera che  dispongono ciascuna di doppi servizi, sono da 2 a 4 posti letto ma, nelle più spaziose, è possibile  aggiungere altri lettini (una delle camere è attrezzata per portatori di handicap). 

Gli chalet, caratteristiche strutture interamente lignee con una comoda veranda esterna, sono 6  stanze matrimoniali tutte dotate di bagno privato con doccia. 

Le abitazioni villanoviane, ad Antiquitates è possibile fare un tuffo nel passato pernottando nel  villaggio protostorico; 4 capanne ricostruite a immagine di quelle di epoca villanoviana possono  ospitare ciascuna fino ad 8 posti letto e sono tutte dotate di bagno privato con doccia. 

Altri spazi a disposizione dei nostri ospiti: 

L’area relax 

adiacente alla struttura alberghiera si trova una piccola piscina con l’area relax. 

Il Parco 

Presso la nostra struttura ha sede anche un Parco Didattico di Archeologia Sperimentale e un vero e  proprio Centro di Ricerca i cui spazi laboratoriali possono soddisfare diverse esigenze  nell’organizzazione di corsi e workshop. 

L’Osteria del tempo perso 

Una grande capanna interamente in legno ospita la nostra sala ristorante che raggiunge i 70 coperti.  Qui vengono serviti piatti semplici, gustosi e genuini frutto delle più tradizionali ricette locali. Il Teatro 

Il Centro è dotato di un’ampia sala coperta, munita di palcoscenico attrezzato, ideale per ospitare  spettacoli, convegni, gare di ballo, stage etc. 

Centro Ippico San Giovenale 

Sorge in una zona dove è ancora possibile ammirare il paesaggio tipico ed incontaminato della  Maremma Laziale, nella zona che, secondo la tradizione, gli Etruschi chiamavano “AISNA TUTI  TAMNA” (la sacra valle dei cavalli).  

Antiquitates organizza percorsi a cavallo alla scoperta del territorio circostante e dell’affascinante  civiltà che ha abitato queste terre, visitando necropoli Etrusche di eccezionale bellezza.