ANTIQUITATES – Centro di Archeologia Sperimentale
Costo: da 20 a 100 €
CONTATTACI PER PRENOTARE
0761415031 oppure all’indirizzo email: archeosperimentale@antiquitates.it
Loc. Le fornaci (Civitella Cesi)
BLERA
Il Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates, nasce nel 1987 grazie alla passione del suo fondatore Angelo Bartoli e di alcuni suoi collaboratori, animati dall’interesse per le tradizioni, la storia ed il passato.
Ispirato ai principi fondamentali dell’archeologia sperimentale, nel “tentativo di riprodurre, attraverso esperimenti e in condizioni materiali ed organizzative il più possibile simili a quello autentiche, oggetti e cose nonché le circostanze successive nelle quali quegli oggetti e cose hanno subito degrado e distruzione”(Archeology Experiment, John Coles), Antiquitates offre tutti gli strumenti necessari per riappropriarsi di una quotidianità antica e lontana, resa tangibile e presente attraverso i gesti e le tecniche antiche rivissute in prima persona.
Il Centro di archeologia sperimentale, attivo fin dal 1987 nella gestione di servizi culturali e nel settore dell’archeo-didattica, ha elaborato e messo in pratica metodologie innovative per la comprensione, la riscoperta e la fruibilità delle forme di vita del Passato.
Il recupero delle tracce di antiche Civiltà che si compie negli spazi ricreativi del Centro, avviene attraverso l’esperienza “del fare”, individuale e di gruppo coinvolgendo tutti gli aspetti sensoriali. I protagonisti, soggetti attivi dell’esperienza pratica di laboratorio, ascoltano i suoni dei metalli (coniazione delle monete), annusano le essenze per la realizzazione di balsami e profumi, toccano e manipolano materie e materiali per la creazione di manufatti.
Sulla base di un successo ormai affermato e che vede protagonisti, soprattutto alunni e docenti delle scuole primarie e secondarie, specialisti, appassionati di archeologia e storia e semplici curiosi, l’esperienza di laboratorio, inserita dagli stessi operatori in contesti museali, intercetta pubblici diversi (visitatori appassionati e occasionali) e inserisce il museo, luogo vivo e vitale, nel tessuto sociale.
“La Dimora degli Etruschi”
“La Dimora degli Etruschi” si trova a Civitella Cesi, pittoresco paesino della Tuscia Viterbese; è completamente immersa in un paesaggio incontaminato dove la natura, gli animali e il silenzio la fanno da padroni. Una struttura ricettiva dalle mille risorse, location perfetta per ospitare eventi come: convegni, corsi, manifestazioni; tanti sono gli spazi offerti da questo indimenticabile angolo d’Etruria.
Per il soggiorno è possibile scegliere tra varie soluzioni:
L’ albergo, disponibili 8 comode camere luminose arredate con mobili in stile arte povera che dispongono ciascuna di doppi servizi, sono da 2 a 4 posti letto ma, nelle più spaziose, è possibile aggiungere altri lettini (una delle camere è attrezzata per portatori di handicap).
Gli chalet, caratteristiche strutture interamente lignee con una comoda veranda esterna, sono 6 stanze matrimoniali tutte dotate di bagno privato con doccia.
Le abitazioni villanoviane, ad Antiquitates è possibile fare un tuffo nel passato pernottando nel villaggio protostorico; 4 capanne ricostruite a immagine di quelle di epoca villanoviana possono ospitare ciascuna fino ad 8 posti letto e sono tutte dotate di bagno privato con doccia.
Altri spazi a disposizione dei nostri ospiti:
L’area relax
adiacente alla struttura alberghiera si trova una piccola piscina con l’area relax.
Il Parco
Presso la nostra struttura ha sede anche un Parco Didattico di Archeologia Sperimentale e un vero e proprio Centro di Ricerca i cui spazi laboratoriali possono soddisfare diverse esigenze nell’organizzazione di corsi e workshop.
L’Osteria del tempo perso
Una grande capanna interamente in legno ospita la nostra sala ristorante che raggiunge i 70 coperti. Qui vengono serviti piatti semplici, gustosi e genuini frutto delle più tradizionali ricette locali. Il Teatro
Il Centro è dotato di un’ampia sala coperta, munita di palcoscenico attrezzato, ideale per ospitare spettacoli, convegni, gare di ballo, stage etc.
Centro Ippico San Giovenale
Sorge in una zona dove è ancora possibile ammirare il paesaggio tipico ed incontaminato della Maremma Laziale, nella zona che, secondo la tradizione, gli Etruschi chiamavano “AISNA TUTI TAMNA” (la sacra valle dei cavalli).
Antiquitates organizza percorsi a cavallo alla scoperta del territorio circostante e dell’affascinante civiltà che ha abitato queste terre, visitando necropoli Etrusche di eccezionale bellezza.