slide_4 walking tuscia Barbarano Romano
biedone_walking tuscia_cammino_trekking
cancello bicoca
slide_2 walking Tuscia Sentiero
20220714_115808(0)
20220714_145601

Ma la Tuscia dov’è?

La Tuscia è decisamente una delle zone più belle d’Italia, ma spesso passa inosservata. Walking Tuscia vuole farvi scoprire questa regione meravigliosa, con borghi antichi come Blera o paesi medievali come Bagnaia e Vitorchiano.  Ricchissima di siti archeologici, monumenti naturali, sentieri che portano a luoghi tanto affascinanti quanto misteriosi. Tra i sapori unici della zona ed i nostri itinerari non potrete farvi sfuggire il fascino di questa terra incantata!

Ma la Tuscia dov’è?

Facile sentirsi rivolgere questa domanda. In passato questa zona comprendeva parte della Toscana, dell’Umbria occidentale e il Lazio settentrionale; in origine questa zona era appunto abitata da “tusci”, ovvero gli etruschi, e chiamata anche Etruria.

La Tuscia Viterbese è una delle zone più suggestive del Lazio, dove l’alternarsi di antichi borghi, verdeggianti colline, e numerose testimonianze storiche, creano un indimenticabile esperienza di colori e un paesaggio unico. 

I sette cammini di Walking Tuscia coinvolge proprio la Tuscia Viterbese, nella regione del Lazio, cuore dell’Italia, tra le province di Viterbo e Roma. E’ poco conosciuta eppure sempre più amata. Un’antica terra di conquista per gli Etruschi, oggi fonte inestinguibile di borghi da scoprire e antiche tradizioni da gustare. 

Nei dintorni di Viterbo ci sono tantissimi borghi e siti da visitare, tra natura e archeologia.

Viterbo, come tante altre città d’Italia, ha una storia ricca ed antica e diversi Cammini partono proprio da qui, cuore della Tuscia. Nei dintorni sono numerosi i borghi e i siti archeologici ed è possibile visitarli attraverso gli itinerari di Walking Tuscia oppure con guide locali e turistiche esperte basta che ci mandiate una mail per organizzare il vostro gruppo.

Ricordatevi prima di partire di munirvi della Rasna Card nella sezione dedicata del nostro sito per poter collezionare i timbri e godere di sconti dedicati per mangiare, dormire ed accedere ai Musei convenzionati. Sarà anche un ricordo delle tappe raggiunte e dei cammini completati

Fatto questo correte a prendere le vostre scarpe da trekking per visitare e scoprire questi borghi e i siti archeologici della Tuscia, questa regione bellissima che offre una grandissima varietà di paesaggi, sapori e culture da scoprire. 

Per poter godere al massimo di questo viaggio, vi ricordiamo che prima di partire però è importante informarsi sull’area in cui si sta andando, cercando di conoscere la storia e le tradizioni locali, ma anche verificando sempre le condizioni meteo prima di mettersi in cammino ed attrezzarsi al meglio per ogni evenienza!

Buon Cammino, Tuscia con noi!